.
Annunci online

ceccanti
blog di diritto parlamentare e costituzionale comparato
POLITICA
12 ottobre 2012
Ceccanti (Pd) Il testo base non risolve i problemi autorevolmente indicati dal presidente Napolitano

 

Superare il premio di coalizione con collegi, assegnazione circoscrizionale dei seggi e premio al partito

 

Al di là della scelta gravemente sbagliata sulle preferenze, il testo base approvato ieri non risolve affatto il giusto problema indicato dal presidente Napolitano che invita a evitare incentivi eccessivi a coalizioni eterogenee, capaci di vincere ma non di governare.

Il punto è però che il testo-base, basandosi anch'esso sul premio di coalizione, presenta in forme diverse quello stesso grave difetto che ha la legge vigente. Il testo Malan assicurando praticamente una maggioranza in seggi solo alla coalizione che superi più o meno il 40% dei voti porta a due conseguenze entrambi negative.

Anzitutto spinge a realizzare coalizioni eterogenee che raggiungano tale soglia; se essa non si riesce a raggiungere porta invece paradossalmente a una coalizione di governo diversa da quella presentata agli elettori, escludendo qualcuna delle forze presentatesi insieme e includendo altri.

E' il premio di coalizione in sé ad essere discutibile. Molto meglio, se l'obiettivo è la governabilità, puntare a forme di premio implicito affidate almeno in parte ai collegi uninominali e all'assegnazione circoscrizionale dei seggi, come avviene nelle grandi democrazie europee e come previsto dai progetti ispano-tedeschi..

Se poi si considera necessaria anche l'aggiunta di una limitata protesi esterna, di un modesto premio nazionale, meglio allora affidarla al partito e non alla coalizione perché ciò consente di individuare la forza politica in grado di guidare la formazione del governo senza scissione tra alleanze pre-elettorali e post-elettorali.     




permalink | inviato da stef1 il 12/10/2012 alle 13:44 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (1) | Versione per la stampa
sfoglia
  

Rubriche
Link
Cerca

Feed

Feed RSS di questo 

blog Reader
Feed ATOM di questo 

blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte




IL CANNOCCHIALE